Cenni Culinari

alcune  ricette sono tratte dal libro  "Andando a spasso per Canneto "  scritto da Arcangela Minuti 2003

 

Premessa

La cucina, ed in special modo quella relativa alla Bassa Sabina, non é mai stata né ricercata né tantomeno sofisticata. E' basata  esclusivamente sui quei prodotti che la natura le fornisce ogni giorno e cambia ovviamente da stagione a stagione.Nella cucina Sabina, non ci sono segreti, né lavorazioni complicate o spezie ma solamente il semplice accostamento degli ingredienti.

Noi Sabini, non la cambieremmo con nessun altra cosa dal momento che la consideriamo, se vogliamo un pó , un  filo diretto con la nostra antichissima cultura

 

Le "Fregnacce"

Possiamo definire "e fregnacce" come uno dei piatti principi della Sabina. Cogliamo l' occasione per chiarire che, sebbene nella forma possono essere scambiate con: fettuccine, tagliatelle o maltagliati, si differenziano da queste per la loro caratteristica preparazione in assenza dell' uovo.

Questa assenza fá  sí  che vengano considerate le sorelle povere delle fettuccine ed essendo preparate solo con acqua e farina piú sale un pó di olio d' oliva, richiedono una grande esperienza durante la cottura.

Vengono preparate con sugo di asparagi selvatici ( Marzo - Maggio )  con sugo di castrato o pecora ( mesi freddi ) ma normalmente sono condite con sugo di pomodoro e " recaji de pullu "

 

  come preparare le fregnacce alla Cannetana

I prodotti selvatici

 

Durante le varie stagioni dell' anno é facile incontrare per le campagne o colline che circondano Canneto Sabino, compaesani che sono impegnati nella ricerca e raccolta di quei prodotti che stagionalmente la natura offre.Uno di questi é senza dubbio l' asparago .Durante il periodo primaverile se ne possono trovare in grandissima abbondanza, specialmente se si alternano alcune giornate di sole a quelle di pioggia. In cucina vengono poi utilizzati sia nel sugo di pomodoro, sia per farne delle squisite frittate

 Le tradizionali pizze di Pasqua

                 le altre ricette

La pizza di Pasqua (  pizza dei tre giorni ) ricopre un ruolo importante nella cultura Sabina. Preparare un buona pizza di Pasqua non é cosa semplice, sebbene richieda pochi ingredienti , tutti strettamente nostrani e genuini, ha nella sua  preparazione abbastanza lunga il punto critico.  In effetti basta commettere dei piccoli errori per compromettere una buona riuscita. Le nostre nonne ne facevano addirittura, oggetto di vanitose competizioni.

come preparare la Pizza di Pasqua

 2004 - realizzato con il gentile contributo della prof.ssa Arcangela Minuti                

             home